L'Acquedotto Poiana
L’Acquedotto Poiana nasce ufficialmente nel 1912: vanta una storia di oltre cento anni nella gestione dell'acqua potabile. Attualmente svolge il suo servizio in 12 Comuni della provincia di Udine.
I comuni serviti sono: Cividale del Friuli, Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Moimacco, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, Remanzacco, San Giovanni al Natisone, Trivignano Udinese e San Pietro al Natisone (vedi mappa)
L'Azienda si occupa della gestione integrata dell'intero ciclo dell'acqua: captazione (il prelievo fisico dell'acqua da sorgenti o pozzi), adduzione (il trasporto dell'acqua prelevata nei serbatoi), distribuzione, vettoriamento (trasporto) acque reflue e depurazione delle stesse.
L'azienda offre una vasta gamma di servizi nel campo del servizio idrico integrato di cui alla Legge n. 36 del 5.1.1994. Tra gli obiettivi dell'Ente vi è la diversificazione dei servizi secondo la domanda dell'utenza e la natura dell'interlocutore sia esso pubblico o privato. Oltre alla tradizionale gestione della rete acquedottistica offre una serie di attività dall'elevato know how di servizi di supporto tecnico organizzativo.
L'ottica economico industriale che ci ispira si concretizza nella ricerca di tecnologie specialistiche e nella disponibilità di risorse umane specializzate in grado di garantire un servizio efficace ed efficiente a tutela dell'ambiente e del cittadino.